martedì 25 giugno 2013

MARIA ANTONIETTA


In tutta la storia di Lady Oscar sono le figure femminili a reggere maggiormente la scena, spesso mostrandosi più forti e determinate di quelle maschili. Tra Oscar e Maria Antonietta esiste una certa affinità. Dopotutto, almeno inizialmente, entrambe sono vincolate a un ruolo che non hanno scelto e che talvolta vivono con sopportazione mista ad angoscia. Oscar è diventata un soldato per scelta del padre, Maria Antonietta ha sposato il principe di Francia per volontà della madre. Entrambe, tuttavia, superati gli ostacoli iniziali, si impegnano nello svolgere con grande determinazione i compiti assegnatigli. È probabilmente anche per questi motivi che Oscar e Antonietta dimostrano stima reciproca sin dal loro primo incontro. Ma mentre Oscar, indossati i panni del soldato, rifugge gli atteggiamenti femminili, Maria Antonietta fa della femminilità la propria arma vincente. Oscar e Maria Antonietta sono insomma due facce della stessa medaglia, e le loro figure sono destinate ad avere grande importanza nel futuro della Francia. Le due, però, vivono una vita completamente differente. La prima tra le uniformi dei soldati, la seconda tra gli eleganti abiti nobiliari. Gli intrighi di corte, e della contessa du Barry in particolare, coinvolgono entrambe, mostrando nuovamente come due donne dai destini tanti differenti possano trovarsi schierate una al fianco dell'altra.    

domenica 23 giugno 2013

LENTE INGRANDIMENTO


Lenti d'ingrandimento con luce. Vendute in coppia. Costo: 69,00 euro.

COLLANA MARIA ANTONIETTA


Un gioiello per colli regali. Costo: 90,00 euro.

PLAYBUTTON


Si indossano come spille, ma contengono file sonori. In questo caso tutti i dialoghi della serie televisiva (metà su un playbutton, l'altra metà sull'altro). Venduti in coppia. Costo: 119,00 euro.

OSCAR FRANCOIS DE JARJAYES


Oscar Francois De Jarjayes nasce il 25 dicembre 1755, in una notte di tempesta.
Sestogenita della nobile famiglia Jarjayes, il destino di Oscar viene deciso sin dai suoi primi istanti di vita. Il padre, un generale di Luigi XV, esasperato dall'avere solo figli maschi, compie una scelta drastica: decide di allevarla come un ragazzo, perché diventi quell'erede che non ha avuto e copra importanti cariche all'interno dell'esercito francese. Per questo motivo Oscar, seguendo le rigide disposizioni del padre, fin da tenera età deve imparare equitazione e scherma, nonché come si utilizzano le pistole. A soli dieci anni entra in una scuola infantile presso l’accademia militare. Inoltre trascorre molto tempo a duellare con la spada col coetaneo André, nipote della tata Marron-Glacé Grandier. Ben presto appare evidente che tale educazione porta un profondo turbamento interiore in Oscar, tanto che Marron-Glacé arriva ad affermare: “c'è un conflitto dentro di lei, non sa se essere uomo o donna.” Questa dualità irrisolta sarà una componente importante per quasi tutta la sua vita, destinata a sommarsi ad altre conflittualità, come il suo desiderio di libertà che si scontra con i doveri familiari e l'appartenenza alla nobiltà in contrasto con le sue simpatie per il popolo. Oscar, insomma, appare un po' come l'incarnazione del difficile periodo di contrasti e violenti mutamenti che la Francia si appresta a vivere.

SPLENDIDE SPILLE


Un meraviglioso quadro (da appendere o da tenere sulla scrivania) contenente ben 35 spille. Le spille possono essere facilmente tolte, usate e poi risistemate nel quadro. Costo: 239,00 euro.



UN PUZZLE PER OSCAR


Puzzle da 500 pezzi. Dimensioni una volta assemblato: 53x38 cm.
Costo: 70,00 euro.

sabato 22 giugno 2013

LA SARTA DI MARIA ANTONIETTA



Tratto da "La sarta di Maria Antonietta", in libreria da Edizioni Clichy.

"Rose Bertin, questo il nome della fortunata artigiana, si trovò così innalzata - grazie alle toilette che aveva saputo cucire addosso alle più grandi dame di corte - alla pedana inarrivabile di Sarta Personale. E ancora poco sarebbe stato un così prestigioso incarico, se l'ineffabile Rose non avesse avuto, oltre che l'arte, anche il commercio che le scorreva nelle vene. Nel suo caso l'abbinata le fu ben più utile che se avesse avuto sangue blu. Quest'ultimo l'avrebbe portata dritta dritta alla ghigliottina, il fatto di essere stata modista di Maria Antonietta invece non bastò a pregiudicarle il diritto all'esistenza. Anzi, a cose fatte, quando ormai la suprema cliente era passata a miglior vita, sembrò un'operazione degna di interesse mettere su carta le verosimili memorie di quella sarta che aveva saputo introfularsi fin nel più intimo dei gabinetti di Madame la Reine."

SPECCHIETTO ANTONIETTA


Graziosissimo specchietto, che può divenire anche un ciondolo.
Costo: 32,00 euro.

VALIGETTA VINTAGE


Un bel ritrovamento, questa valigetta vintage. In plastica, una volta aperta contiene anche un piccolo specchio. È danneggiata in due angoli e manca del blocco della serratura. Costo: 40,00 euro.





mercoledì 19 giugno 2013

LA PITTRICE DI MARIA ANTONIETTA


La regina Maria Antonietta nella realtà, come nella finzione della serie Lady Oscar, amava molto farsi ritrarre in sfarzosi dipinti. Tra gli artisti prediletti per questo genere di opere vi era Elisabeth Louise Vigée Le Brun (1755-1842), a cui commissionò una ventina di tele con se stessa quale soggetto. Tra le più celebri vanno ricordate Maria Antonietta (del 1778, attualmente custodita al Museo del castello di Versailles, come molte altre opere della Le Brun) e Maria Antonietta con i suoi figli (del 1787, inutile tentativo di far ricredere il popolo sulle doti materne della regina). 
Scrisse la stessa Le Brun a proprosito della propria, illustre modella: “La caratteristica più notevole del suo volto è la luminosità dell'incarnato. La sua pelle era così trasparente da non ricevere l'ombra. Mi mancavano i colori per rendere quella freschezza, quei toni così delicati.” Dal punto di vista dell'abbigliamento, in alcune tele Maria Antonietta indossava i tipici abiti aristocratici del tempo: un tripudio di tessuti, pieghe, sbuffi, nastri e pendagli. In altre, al contrario, la Le Brun la rivestiva con propri abiti di fantasia, suscitando anche qualche polemica poiché ritenuti poco adatti a una nobildonna e regina. 
Nell'anime, un episodio evidenzia chiaramente l'interesse fin eccessivo che Maria Antonietta nutriva in queste sue celebrazioni pittoriche. Di fronte a una tela che la ritrae, persino sua madre, Maria Teresa d'Austria, rimane colpita dall'eccesso di sfarzo e si vergogna dell'ostentazione e dei capricci della figlia. Secondo la saggia donna, una regina dovrebbe preoccuparsi di ben altro che non gioielli e ritratti. 
Tornando alla Le Brun, quella dei ritratti, che ovviamente realizzava a olio su tela, era anche una sua passione, tanto che ne firmò una quarantina anche di se stessa, da sola o in compagnia di familiari. La sua pittura, grazie anche ai favori di Maria Antonietta, influenzò altri pittori dell'epoca, ma a quanto pare ciò non le impedì di fuggire all'estero non appena la Rivoluzione Francese ebbe inizio e il destino della sua mecenate volse al peggio.


PENNE E CARTOLINE


Dei bei set contenenti ognuno una penna e una cartolina. Costo: 12,00 euro (per 1 penna + 1 cartolina).

martedì 18 giugno 2013

Q-POT & OSCAR


Originale locale (sorta di cafeteria di lusso) che produce anche gadget propri, che mescolano curiosamente dolciumi e fashion, Q-Pot ha recentemente dedicato collane e ciondoli vari a Lady Oscar.

domenica 16 giugno 2013

IL PORTA SAPONETTA DI MARIA ANTONIETTA


STRAP REGALE


Un bellissimo strap, con tanto di rosa, perla, nastrini e medaglietta. Costo: 44,00 euro.

SPECCHIETTO E CIONDOLO


Un piccolissimo specchio (dall'altro lato) che può essere anche usato come ciondolo una volta appeso a una catenella. Costo: 32,00 euro.

SPLENDIDA SPILLA PER OSCAR


Una spilla di rara bellezza ed eleganza, accompagnata da una bustina in stoffa. Costo: 99,00 euro.

SEGNALIBRO



Per non perdere il segno… In pelle. Costo: 29,00 euro.

IL SAPONE DI OSCAR


Per profumare di rosa… Costo: 18,00 euro.

ERRATA CORRIGE

Ci siamo sbagliati. In un post di qualche tempo fa, spiegavamo che l'albo speciale allegato alla rivista Margaret per l'anniversario del cinquantesimo anno, sarebbe stato ristampato e nuovamente allegato al numero 13. Ora che abbiamo la rivista tra le nostri mani, ci rendiamo conto che è stato ristampato solo l'episodio di Lady Oscar, ma all'interno della stessa rivista (eccone alcune immagini) e non come allegato. Ci scusiamo per l'errore. Confermiamo, invece, che alcune tavole sono state colorate.





venerdì 14 giugno 2013

i TRUCCHI con UP


La rivista giapponese UP allega al numero di giugno un paio di trucchi di Lady Oscar.